Istruzioni per un uso ottimale dell’e-book VENEZIA IN QUARANTENA, ANNO 2020

Come sapete, rispetto al libro cartaceo l’e-book ha caratteristiche particolari, alcune delle quali rendono necessarie alcune avvertenze perché il prodotto specifico venga utilizzato nel modo migliore.

Specificamente in questo e-book la possibilità di variare la grandezza del carattere rende necessario dare un’indicazione in questo senso, per permettere che ogni foto sia affiancata a sinistra dalla didascalia corrispondente.
Chi ha la possibilità di impostare la lettura su due pagine(possibile su computer e su tablet con schermo di grandi dimensioni) è opportuno che lo faccia. Il carattere più indicato è “Athelas” e la dimensione va fissata scendendo a quella più piccola e risalendo di uno.
Su computer e tablet di grandi dimensioni questa grandezza del carattere offre una buona lettura alla quasi totalità delle persone. Chi leggesuuno smartphone o su un tablet con schermo di piccole dimensioni potrà usare anche caratteri più grandi, dovendo comunque avere sullo schermo a pagina unica un’alternanza di didascalia e immagine.

Il formato e-book ha la necessità di non occupare dimensioni troppo elevate, per essere scaricato con una certa facilità e non occupare troppo spazio sull’hard disk del mediausato per la lettura. Le immagini, come si sa, occupano uno spazio maggiore rispetto al testo, e più alta è la definizione e più elevato è lo spazio occupato dall’immagine. Il file da cui abbiamo tratto l’e-book occupa uno spazio di circa 400 Mb, e la trasposizione in formato epub lo ha ridotto a circa 16 Mb. Chiaramente le immagini, ridotte automaticamente, nelle dimensioni e nella definizione, dal programma che crea l’e-book in formato epub, hanno perso, alcune in modo particolare, quelle caratteristiche di nitidezza che contraddistinguono quelle originali. Volendo offrirvi un prodotto di qualità anche e soprattutto a livello delle immagini, abbiamo creato, al di sotto di ogni didascalia, un link che rimanda alla foto corrispondente collocata sul nostro sito, nello spazio in cui le foto sono messe in vendita singolarmente.

Rinunciando, secondo la nostra filosofia (condivisa dagli autori delle foto, che sono i proprietari del copyright delle stesse) a forme di protezione che nuocessero alla qualità delle fotografie, e volendo al tempo stesso preservare le foto di qualità più elevata dalla possibilità di uno scarico gratuito che ne rendesse vana la messa in vendita, abbiamo differenziato, per ciascuna foto, quella visibile da quella scaricabile mediante l’acquisto: entrambe sono ad alta definizione, e dunque leggendo l’e-book si può, attraverso il link sotto ciascuna didascalia, accedere alla visione della foto in alta definizione, ma al tempo stesso chi vorrà acquistare potrà scaricare una foto di dimensioni maggiori, e dunque con una resa migliore a livello di nitidezza e di definizione dell’immagine stessa.

C’è qualche eccezione, che viene indicata nella scheda d’acquisto di ciascuna foto (che è lo stesso spazio a cui si accede attraverso i link contenuti nell’e-book). Alcune foto (un’esigua minoranza) hanno già in partenza una definizione (1280×960) che è alta ma non è opportuno venga ridotta, e dunque in questo caso la foto visibile corrisponde a quella messa in vendita. Tra le foto a definizione molto elevata (4032×3024) che sono la stragrande maggioranza, ne abbiamo scelta una per capitolo che viene proposta anche alla vista nella sua pienezza, e questo per permettere a tutti di rendersi conto del livello di definizione della quasi totalità delle foto messe in vendita, e di permettere anche a chi si collega dall’e-book di godere di un’immagine per capitolo in modo pieno. Tutte le immagini, ripetiamo, sono ad alta definizione, e dunque il tour interattivo dall’e-book permette di godere della visione di una Venezia colta nei suoi aspetti più belli con una resa di alto livello. Chi poi vorrà godere di un’alta definizione a grandissime dimensioni potrà acquistare una o più delle sue foto preferite. Buon tour.