Produzioni recenti

Novembre 2021

Dallo spettacolo Post Scriptum, dramma in due atti di Roberto Carnevali, rappresentato in novembre 2021 a Milano al Teatro Guanella, è stato realizzato un video che viene venduto nel formato di chiavetta USB, allegato al testo dello spettacolo. Il cofanetto composto da testo+USB è in vendita sia on line che nel nostro punto vendita di Milano, e contiene anche il libro POST SCRIPTUM, Romanzo familiare tra sogno e realtà, in formato cartaceo, e dà diritto allo scarico gratuito dello stesso nella versione in formato e-book.

Alla fine di marzo è uscito un nuovo libro, frutto della collaborazione con il Centro Psiche e Soma  di Pioltello, che contiene la testimonianza di un percorso di vita nel quale l’autrice mette a nudo pensieri, emozioni e sentimenti con una scrittura empatica e coinvolgenteLa bambina che amava tanto giocare, di Isabella Naldi esce nel solo formato cartaceo e può essere acquistato on line o nel nostro punto vendita di Milano. La prima stampa del libro, presentato l’11 maggio presso il Centro Psiche e Soma di Pioltello, è già esaurita, e abbiamo proceduto alla ristampa.


Da ottobre 2021 –  Spedizioni rapide e APERTURA di un PUNTO VENDITA di Psiche Libri a Milano

Dal mese di ottobre 2021 Psiche Libri ha attivato un sistema di spedizione veloce. Le spedizioni dei libri cartacei ordinati online avverranno dunque rapidamente, e intercorreranno pochi giorni fra l’ordine e il ricevimento dei libri.

Inoltre, i libri cartacei potranno essere acquistati anche direttamente presso di noi. Dal 15 ottobre infatti Psiche Libri ha aperto un punto vendita a Milano, in via Ozanam 10/A, a pochi passi da Corso Buenos Aires e dalla stazione della Metropolitana di Piazza Lima (MM1-Rossa).

L’accesso al punto vendita avviene solo per appuntamento.
La visita non comporta alcun vincolo di acquisto.


In settembre i nostri libri prodotti recentemente in formato e-book sono usciti in formato cartaceo

Come annunciato a giugno, i tre nuovi libri usciti in formato e-book sono usciti in cartaceo. Potete vedere su You Tube la presentazione, divisa in tre parti, dei nuovi libri usciti in settembre:

Prima parte     Seconda parte     Terza parte


La coda della lucertola – Lutto e rinascita nello sguardo di un bambino

Dopo il racconto La lucertola che perse la coda, Veronica Tresoldi ci offre un nuovo libro, ora anche in cartaceoLa coda della lucertola – Lutto e rinascita nello sguardo di un bambino, per darci modo di riflettere sul tema del lutto e della rinascita. Oltre ad una base teorica e uno spunto per la riflessione, questo scritto cerca di fornire una serie di suggerimenti concreti dai quali l’adulto può trarre spunto per poter supportare il bambino che si trova a vivere un’esperienza di questo genere. Il testo è scritto in modo volutamente semplice, con un linguaggio privo di tecnicismi o di concetti complessi, volendosi porre principalmente come guida per genitori e insegnanti, e come spunto di confronto per i colleghi psicologi.


La cerimonia del caffè – Riflessioni semplici sul vivere e sul morire

A dieci anni di distanza da Il fango e il loto, esce ora anche in cartaceo un nuovo libro di Michela Morgana: La cerimonia del caffè, riflessioni semplici sul vivere e il morire, che spazia su vari temi, tra i quali, nel perdurare della pandemia, quello della vita e della morte, trattato in modo originalissimo. Nei capitoli che compongono questa opera l’autrice percorre il formarsi delle sue riflessioni attraverso quanto ha concorso ad esse, attraverso le opere di artisti e pensatori che l’hanno ispirata. Ogni capitolo del libro può essere letto in modo autonomo rispetto agli altri, non necessariamente in modo consequenziale, anche se viene proposto un ordine di lettura, e alcune riflessioni possono ritrovarsi in più di un capitolo, per come sono legate al tema affrontato. Può quindi accadere di imbattersi più di una volta in uno stesso tema, trattato in modo più o meno esteso a seconda dei capitoli, e da angolature differenti. L’e-book, con l’acquisto, può essere scaricato dal nostro sito in formato epub e mobi (kindle).


POST SCRIPTUM – Romanzo familiare tra sogno e realtà

In settembre pubblichiamo in cartaceo POST SCRIPTUM, Romanzo familiare tra sogno e realtà, di Roberto Carnevali, che si colloca a cavallo tra la narrativa e il teatro, in un percorso che prende le mosse da Panni sporchi, prima opera narrativa dell’autore, arrivando a riconcepire un racconto della raccolta come opera teatrale. Questo libro copre un arco di tempo di quarantacinque anni, e si articola in tre parti: un racconto, una lettura scenica e un dramma in due atti. Spiegare il formarsi dell’intelaiatura che attraversa la storia potrebbe togliere alla narrazione il pathos sotteso. L’autore preferisce lasciare al lettore il compito di ricostruire il percorso di una vita, e di rappresentare i personaggi come vengono descritti, immaginandoli secondo la propria intuizione. Se lo sviluppo dal racconto al dramma porta alla luce degli elementi di realtà che rendono questo libro autobiografico, non mancano peraltro elementi di fantasia e spunti metaforici, onirici e simbolici.


Come ormai è diventata nostra consuetudine, l’acquisto del cartaceo comporta, per tutti e tre questi libri, l’e-book in omaggio, nel duplice formato: epub e mobi (kindle).


Il fango e il loto – Piccolo prontuario di riflessioni psico-buddhiste ad uso quotidiano (e qualche riflessione un po’ più ardita)

In concomitanza con l’uscita di La cerimonia del caffè proponiamo, in una nuova edizione, la ristampa del primo libro di Michela Morgana,  Il fango e il loto – Piccolo prontuario di riflessioni psico-buddhiste ad uso quotidiano (e qualche riflessione un po’ più ardita), che negli anni trascorsi dall’uscita a oggi  è sempre stato richiesto, arrivando per la seconda volta ad esaurire le copie stampate. Questa volta lo proponiamo in una veste nuova, nello stesso formato di La cerimonia del caffè, a questo libro legato in un ideale cofanetto.


Nel dicembre 2020 abbiamo realizzato, in tre lingue, un e-book che può permettervi di percorrere le strade di una Venezia deserta e suggestiva, in un’atmosfera magica e surreale: Un viaggio interattivo a Venezia… – Eine interaktive Reise nach Venedig… – An interactive journey to Venice…. Le fotografie contenute nell’e-book sono tutte visibili, in alta definizione e non ritoccate, acquistando e scaricando l’e-book, e dall’interno di questo collegandosi a ciascuna di esse. Essendosi concluso il periodo di promozione dell’e-book, la vendita delle foto singole, che sino a febbraio 2021 è avvenuta dal nostro sito, proseguirà autonomamente. Quando la vendita delle fotografie sarà nuovamente allestita vi segnaleremo il link a cui collegarvi per effettuare tale acquisto. Per informazioni sulla vendita delle foto singole potete rivolgervi fin da ora a uno degli autori, all’indirizzo mailarch.saponaro@hotmail.it


Nel maggio 2020 abbiamo prodotto in forma cartacea il libro di Veronica Tresoldi  La lucertola che perse la coda, illustrato con i disegni di Letizia Sala, che in precedenza era stato proposto nel formato e-book. La ricchezza di questa nuova edizione ci ha indotto ad incentivarne l’acquisto in questa forma, offrendo gratuitamente agli acquirenti del cartaceo la versione in e-book. Questa favola è stata concepita dall’autrice, psicologa psicoterapeuta che ha svolto attività clinica e di ricerca occupandosi in modo particolare del tema del lutto nelle sue più diverse sfaccettature, per offrire uno spunto di riflessione che accompagni il bambino, con il supporto e la guida di un adulto affettivamente partecipe, ad acquisire consapevolezza in merito al complesso processo di elaborazione del lutto, riferito a tutte quelle situazioni che, partendo da un vissuto di perdita, possono rappresentare un’occasione di crescita interiore. Nel momento storico che stiamo vivendo, il libro risulta di particolare attualità, offrendo elementi di riflessione su temi fondamentali connessi a quest’esperienza condivisa di lutto in senso allargato, introducendo al tema della rinascita.


A fine ottobre 2019 abbiamo pubblicato un libro che abbiamo collocato nell’ambito narrativo ma che in realtà spazia tra la poesia, la narrativa e la saggistica. Coltivando il presente – Una nuova alba, di Stefano Fucarino, è fondamentalmente una testimonianza di vita, dove “Il lettore è invitato ad entrare nella nuova alba che Stefano sta vivendo, e ad accompagnarlo, con curiosità, nel suo percorso”. Questo libro è uscito, secondo il desiderio dell’autore, solo in edizione cartacea.


Ai primi di giugno 2019 abbiamo pubblicato, in una nuova edizione in formato cartaceo ampliato (dopo che nel mese di maggio 2019 era uscito in formato e-book),  il libro di Claudio Migliavacca L’altra faccia della luna – Emozioni e psicoanalisi, già uscito per i tipi di FrancoAngeli nel 2006, con il quale proseguiamo nella pubblicazione di autori particolarmente significativi nel campo delle psicoterapie variamente declinate, con scritti inediti o che al momento della loro uscita non hanno avuto la risonanza che meritavano. L’edizione cartacea di L’altra faccia della luna contiene due inediti in dattiloscritto e una biografia arricchita dell’autore. Per incentivare l’acquisto dell’edizione cartacea abbiamo deciso di offrire a chi la acquisterà sul nostro sito l’e-book in omaggio.


Buona lettura.